L'esame baropodometrico è un test che permette di valutare la qualità dell'appoggio a terra dei piedi, sia in statica che in dinamica.L'analisi è completamente indolore e non invadente (priva di campi magnetici o radiazioni).
Il test fornisce informazioni sulle pressioni che vengono scambiate tra la superficie di appoggio del piede ed il terreno e valuta in modo approfondito la modalità di esecuzione del passo ed eventuali alterazioni della deambulazione.
Le informazioni anatomiche e funzionali del piede analizzate durante la visita,vengono integrate con un analisi posturale (eseguita in collaborazione con Ortopedico e Osteopata) per realizzare plantari su misura adatti sia per la pratica sportiva ,per il lavoro o per il tempo libero.
In cosa consiste?
Il soggetto viene messo in una posizione statica, sopra un tappeto sensibile alla pressione, mentre il suo sguardo è posto in avanti. Al tappetino è collegato un sistema computerizzato che permette di far vedere all'esaminatore, su di un monitor, gli appoggi del piede. L'analisi è costituita da due fasi principali:
1) Analisi statica
Valuta l'appoggio del piede identificando le aree di maggiore e minore carico (che sul monitor appaiono come variazione tra il colore rosso ed il blu). Nella stessa seduta in pochi minuti, si registrano anche:
- La percentuale di carico sui due piedi
- Carico anteriore e posteriore
- Superficie di appoggio delle piante dei piedi.
2) Analisi dinamica
Viene effettuata chiedendo al paziente di camminare sulla pedana fino alla sua estremità e ritorno. La camminata può essere ripetuta più volte. Questa analisi verifica lo spostamento del peso, l'appoggio, i tempi di carico, durante la camminata. A monitor è possibile evidenziare la percentuale di appoggio sull'avampiede rispetto al retropiede, ed il dispiegarsi della deambulazione.
Plantare su misura
I plantari personalizzati sulla base della valutazione anatomica e funzionale del piede sono destinati a migliorare l’appoggio sul terreno e la postura.
Il plantare ortopedico su misura diminuisce il carico su ossa e articolazioni, migliora l’equilibrio statico e dinamico, tutela la circolazione venosa e limita la comparsa di dolori muscolo-articolari.
In pratica a fronte di un esame posturale dal costo contenuto è possibile risolvere la causa di malesseri, dolori e stress.
PER PRENOTARE IL TUO ESAME CHIAMA LO 0564 077185
Tecnico Ortopedico Dott. Matteo Sella