Bike Fit
"Ottimizza
la tua postura
sui pedali"
Cos’è un Bike Fit?
Il Bike Fit è un’analisi biomeccanica della postura del ciclista sul suo mezzo.Questa scienza applicata al ciclismo studia la relazione esistente tra i punti d’appoggio della bicicletta (sella, pedali, manubrio) e l’applicazione della forza che produce il nostro corpo durante il gesto della pedalata.
Quali sono gli obiettivi di un visita Biomeccanica?
L' ottimizzazione del posizionamento sopra la bici ha diverse finalità.Gli obiettivi non puntano solo a migliorare le performance,ma riservano una particolare attenzione alla salute e alla sicurezza del ciclista. Altro parametro che ne trarrà giovanento è l’economia del gesto atletico,una posizione confortevole infatti permetterà ai nostri muscoli di risparmiare e canalizzare le energie a disposizione.Riassumendo, possiamo pedalare meglio ,in sicurezza e più a lungo.
Che vantaggi offre il
Bike Fit?
Come abbiamo visto, ci sono numerosi vantaggi nel fare un check-up alla nostra postura e un settaggio della nostra bici.
Attraverso l’analisi e la ricerca del miglior posizionamento (eseguito da un professionista esperto e qualificato) l’ esperienza sui pedali sarà più confortevole, migliorerà l’efficienza e la sicurezza durante il movimento permettendoci di prevenire quei fastidiosi dolori che spesso si accusano dopo qualche km. Se questi difetti posturali non vengono corretti o se si prova a correggerli con metodologie sbagliate,le nostre uscite in bici possono in breve tempo far insorgere problematiche articolari e infortuni (infiammazioni,tendiniti,mal di schiena e perfino ernie discali).Utile sottolineare che spesso di fronte ad ulcune problematiche fisiche preesistenti è opportuno integrare il lavoro svolto dal biomeccanico con la collaborazione di altri specialisti come Osteopati ,Ortopedici o Fisioterapisti; non meno rilevante è il contributo di un trainer specializzato per mantenere la giusta mobilità articolare e una buona condizione fisica.
Perchè abbiamo scelto la tecnologia RETÜL? https://www.retul.com
Abbiamo scelto di utilizzare Retül Technology® perchè è il sistema di Bike Fit più efficace e più avanzato disponibile al giorno d’oggi.Il sistema utilizza un precisissimo software di analisi della pedalata 3D: tramite degli appositi sensori a raggi infrarossi, riesce a rilevare i dati sui tre piani cartesiani, creando così un modello numerico de ll’atleta.I rilevamenti sono ottenuti effettuando una media su lassi temporali variabili, che comprendono un numero congruo di pedalate e non solo analizzando immagini singole, come avviene con altri sistemi dinamici, o su rilevazioni statiche. I risultati ottenuti permettono ai nostri Biomeccanici di analizzare quantitativamente alcuni modelli di movimento specifici del ciclismo, come gli angoli delle articolazioni, il range di movimento, la stabilità del bacino e il carico sulle ginocchia, e li aiuta a trovare una posizione ottimale, per ogni ciclista e su ogni tipo di mezzo: bici da corsa, mountain bike,E-Bike o bici da triathlon .
A chi è rivolto questo servizio?
Chiunque utilizzi in modo frequente la bicicletta può trarre benefici da questo nostro servizio, a partire dai professionisti fino agli amatori,ai cicloculturisti e triatleti.
a cura di Roberto Canegallo Professional Bike Fitter
Marcello Cannatella
Osteopata e responsabile Health LAB
Prenota una visita presso il nostro centro.
Health Lab 0564 077185.