Diagnosi di fascite plantare
Solitamente la diagnosi di fascite plantare viene effettuata dopo un'attenta valutazione clinica della sintomatologia. Indagini strumentali, come radiografie e ecografie, non sono strettamente necessarie ma possono essere utili per evidenziare o escludere ulteriori cause di dolore al tallone.
Sintomatologia
È opportuno affidarsi al podologo quando iniziano a manifestarsi i primi sintomi, tra cui:
- dolore al mattino nella zona interna del calcagno
- incapacità di eseguire fluidamente i primi passi della giornata
- percezione di un dolore pungente nella zona interna del piede.
Inoltre, si può presentare nel caso in cui il soggetto sia stato seduto per lungo tempo, o al contrario sia stato molto in piedi.
Il dolore viene evocato alla palpazione della zona mediale sotto il tallone e in corrispondenza dell’arco longitudinale mediale.
L’eziologia è multifattoriale:
sindrome pronatoria o atteggiamento in chiusura del piede, piede in apertura o tendenza a supinare, accorciamento della catena posteriore, stress tissutale e invecchiamento, overuse.
I fattori di rischio più importanti sono una mancanza di dorsiflessione di caviglia, un elevato BMI>30 kg/m (sovrappeso), un lavoro o uno sport che richiede di trascorrere tanto tempo in carico.
Varie tipologie di trattamento e approccio
- Molto utile a fine seduta creare un Bendaggio Funzionale (Low Dye) e somministrare esercizi di allungamento muscolare da fare al domicilio. Dare consigli su calzatura per vita quotidiana e sportiva.
- Terapia fisica:
− Tecar
− Laser
− Onde d’urto
− Interazione fra MioFibrolisi e Coppettazione
- Ambito ortesico: a mio avviso da inserire eventualmente a seguito della diminuzione o scomparsa del dolore, valutando opportunamente la possibile efficacia della terapia.
Conclusioni
La fascite plantare è una patologia che interessa una buona percentuale della popolazione e spesso risulta essere molto invalidante.
Affidarsi al podologo è, quindi, la scelta vincente sia per individuare la patologia sia per la scelta delle terapie da affrontare.
PRENOTA LA TUA VISITA PODOLOGICA CHIAMANDO I NUMERI 0564077185/3313177567.