Se pensate che sia una disciplina che non apporti anche benefici estetici... vi sbagliate!
Il Pilates, infatti, non solo corregge e migliora la postura, ma agisce in modo da modellare tutto il corpo! Oltre a creare una armoniosa connessione tra mente e corpo, se sfruttato in tutte le sue potenzialità riesce a migliorare l'intera qualità della vita!
Il Pilates è un'attività ad ampissimo raggio: risulta, infatti, essere un'ottima soluzione sia per le persone con mobilità ridotta, che per gli sportivi ed altleti, sia per donne che per uomini. Il suo metodo è vario ed adattabile a diverse esigenze.
Tutto ruota intorno alla powerhouse, il centro nevralgico della forza, basato sull'azione sinergica dei muscoli addominali e lombari, che permettono di rendere stabile e flessibile il nostro corpo.
Se pensiamo ad un albero, non è la corteggia ma tutti gli strati interni a dare all'albero la stabilità necessaria per rimenere in piedi ma ne garantiscono anche la flessibilità per piegarsi al vento.
Ogni lezione prevede una serie di esercizi legati tra loro in maniera fluida, come una danza, ed eseguiti sia a corpo libero (il cosidetto Matwork), che integrati con l'impegno di piccoli attrezzi, come fitball o roller.
Attenzione però, tutti i cambiamenti del nostro corpo richiedono tempo, impegno e molta disciplina! Sebbene acuni cambiamenti si avvertano in modo immediato, ad esempio la presa di coscienza del proprio corpo, l'attivazione dei muscoli o l'allineamento, ci vorrà invece tempo e costanza per imprimere la maggior parte degli adattamenti al sistema neuro-muscolare, per vedere l'effetto sui muscoli e per mantenere una corretta respirazione.
Fù proprio Joseph Pilates ad esserire che "la forma fisica è il primo requisito necessario per la felicità!" Allora, perchè non iniziare proprio da qui? ;)
Prenota una lezione di PROVA GRATUITA allo 0564 077185.
Elisa Morrone Trainer - Pilates/Posturale Rehab Area